24 Luglio 2024
Il 17 aprile 2024, presso Hotel Villa Maria , C.da Pretaro, Francavilla al Mare (CH), si è svolto un incontro seminariale, organizzato dal Coordinamento Donne e Coordinamento Giovani della FIT CISL Abruzzo Molise, sulla tematica della previdenza complementare.
I giovani e la pensione, apparentemente, sembrano essere due realtà poste agli antipodi; invece, è necessario iniziare a pensare a questa fase della vita dallo stesso istante in cui si entra a far parte del contesto lavorativo. Per i giovani, dunque, è fondamentale ricorrere da subito a tutele sicure, per contrastare il futuro gap e riuscire a garantire una continuità tra lavoro e pensione.
Ambedue le realtà, quella delle donne e quella dei giovani, dovranno infatti confrontarsi con un futuro pensionistico molto più fragile di quello dei lavoratori , a parità di condizioni. Un piano di previdenza complementare infatti aiuta a progettare il proprio futuro pensionistico, andando a colmare i diversi gap che possono erodere l’assegno pubblico e renderlo insufficiente a preservare il tenore di vita del pensionando.
La riflessione si colloca nel più ampio dibattito della “parità di genere” poiché la disparità contributiva per le donne ha i suoi effetti anche in ambito pensionistico: in una situazione in cui la speranza di vita al pensionamento si presenta, a parità di età, maggiore per le donne, la conseguenza è che, pur in presenza di un’identica storia contributiva, l’importo della rendita è penalizzante per il genere femminile, in funzione di un sistema contributivo che utilizza coefficienti di trasformazione del montante dei contributi accumulati più basso per le donne rispetto agli uomini.
Alla luce di suddette considerazioni, a seguito di un’ampia introduzione sulla tematica della previdenza complementare, l’incontro seminariale si è incentrato sui Fondi Pensione contrattuali, quali Eurofer, Priamo e Previambiente, specifici di alcuni settori presenti all’interno della FIT CISL e per gli approfondimenti ringraziamo gli amici Feliciano Nardozza, Mario Faieta e Miriam Di Naccio.
All’incontro hanno dato un prezioso contributo il Segretario nazionale Maurizio Diamante nonché i
Responsabili dei Coordinamenti Donne e Giovani nazionali, rispettivamente Francesca Di Felice e Alessio Quarantelli.
PLACIDO DANIELA Responsabile Coordinamento Donne Fit Cisl Abruzzo e Molise
LEONE SIMONETTA Responsabile Coordinamento Giovani Fit Cisl Abruzzo e Molise