25 Giugno 2024
Ad Ortona verrà presentato il Comitato di Welfare della Gente di Mare per il Porto
Sarà l’aula consiliare del Comune di Ortona ad ospitare, il prossimo 25 giugno alle ore 10,00, un convegno con al centro le politiche di welfare per il settore marittimo.
Nell’occasione verrà presentato anche il nuovo Comitato di welfare della Gente di mare per il Porto cittadino.
Interverranno il Comandante del Porto di Ortona Dario Ambrosino, il Presidente del Propeller Club Italia Umberto Masucci, il Presidente del Propeller Club di Ortona Euclide Di Pretoro, il TV Giuliana Coletti ed il Comandante Vito Cannavina.
Per la Fit Cisl, oltre al Coordinatore Marittimi Abruzzo Molise Giovanni Olivieri, sarà presente il Coordinatore nazionale Marittimi Vincenzo Pagnotta, che affronterà il tema del ruolo del welfare nell’ambito della contrattazione collettiva.
Tra gli altri argomenti che verranno approfonditi nel corso dei lavori evidenziamo quello dell’evoluzione del lavoro marittimo nell’ambito della normativa internazionale nonché una disamina dello stato dell’arte delle politiche di welfare nei porti italiani.
Ai lavori presenzierà anche il Segretario generale della Fit Cisl Abruzzo Molise Amelio Angelucci che cosi interviene: “quello del 25 giugno ad Ortona rappresenta un appuntamento fondamentale per le politiche di assistenza e supporto ad una categoria, quella dei marittimi, che troppo spesso soffre per la non adeguata attenzione a quelle che sono le necessità una volta sbarcati. La Fit Cisl si propone come parte attiva e promotrice di azioni concrete per riaffermare il principio della dignità del lavoratore in tutte le fasi della propria attività, mettendole al centro tanto della contrattazione collettiva di settore quanto delle politiche di partecipazione con gli altri attori del comparto”